
Esistono davvero tantissimi accessori che puoi acquistare per sfruttare appieno le potenzialità delle tue slow-cooker. Quali sono? Scopriamolo in questa guida.
L’importanza di possedere dei validi alleati in cucina
Gli accessori sono fondamentali in settori come quello culinario, poiché permettono di eseguire dei passaggi e svolgere funzioni diverse che a mano libera sarebbero molto difficili da effettuare. Essi possono diventare veri e propri alleati, in grado di sconfiggere la fatica e ridurre i tempi per le varie preparazioni.
Anche nel mondo delle slow-cooker è possibile acquistare una grande varietà di accessori che ti permetteranno di possedere un set completo e dettagliato che in molti ti invidieranno. In questo modo potrai svolgere tutte le funzioni richieste, anche le più difficili e particolari, in maniera facilitata ed efficiente che ti consentirà di ottenere dei risultati fenomenali e professionali.
Come fare per acquistare accessori utili
Nella vita tutto è utile ma nulla è indispensabile. Tutto ciò però non significa che se si ha uno sfizio bisogna per forza rinunciarci, nonostante esso non risponda ad un’esigenza impellente ed irrinunciabile. Molti accessori possono essere descritti come secondari, in quanto il loro uso non è fondamentale per ottenere un preciso risultato, che può essere facilmente raggiunto con altri mezzi e sfruttando altri metodi.
Se sei una persona che ama sperimentare potrai sicuramente acquistare tutti gli attrezzi che attireranno la tua attenzione e curiosità, poiché siamo sicuri che troverai il modo per sfruttarli al meglio. Se invece sei un tradizionalista che tende a preparare sempre le stesse ricette, investire in attrezzi e accessori futili potrebbe rivelarsi una spesa inutile che graverebbe notevolmente sulle tue tasche.
I migliori accessori per slow-cooker
Onde evitare spiacevoli investimenti, ti proponiamo la lista dei migliori accessori per slow-cooker che non potranno assolutamente mancare nella tua cucina.
Ricettario completo sulla cottura dei cibi nelle slow-cooker
Si tratta di un accessorio molto utile e funzionale, soprattutto per tutti quelli che si dimostrano incuriositi verso questo mondo ma non posseggono alcuna competenza e non hanno esperienze in merito. Possedere un ricettario ti permetterà di preparare sempre nuove ricette in maniera professionale, in quanto non dovrai far altro che seguire tutti i passaggi previsti dalla ricetta e non sbagliare dosi e tempi di cottura.
In questo modo nessun piatto sarà mai dato per scontato e ogni giorno potrai sbalordire tutti i tuoi commensali proponendo piatti sempre diversi e variegati che sapranno accontentare anche i palati più difficili ed esigenti. Non ti resta che procurarti il tuo ricettario presso edicole, biblioteche e librerie, oppure scaricare qualche fantastica ricetta da Internet.
Artigli tritacarne
Anche se il nome ad un primo impatto può sembrare violento e a tratti perfino spaventoso, non si tratta di altro se non che di piccoli attrezzi che permettono di tritare e raccogliere la carne.
Grazie a questi accessori ogni tipo di carne potrà essere sminuzzato con estrema facilità, in quanto sono molto semplici da impugnare e non richiedono alcun tipo di competenza per essere utilizzati.
Essi possono inoltre essere utilizzati per raccogliere e spostare la carne dalla pentola a cottura lenta a contenitori e viceversa, senza rischiare di seminare la pietanza in giro per tutta la cucina.
Ovviamente sul mercato è possibile scegliere tra diversi tipi di artigli, alcuni più economici e altri meno, ma in ogni caso di tratta di un accessorio davvero conveniente che semplificherà la vita di molti.
Borsa per il trasporto
Può capitare che ci si debba spostare per esigenze lavorative o per una semplice vacanza. Se non vuoi separarti dalla tua slow-cooker, devi sapere che in commercio potrai trovare moltissime borse e custodie che ti permetteranno di portare la tua pentola a cottura lenta sempre con te, in modo da poterla utilizzare in contesti e luoghi diversi.
Potrai scegliere tra numerosi modelli che variano per materiali e dimensioni, in quanto potrai scegliere borse di pelle, di stoffa o sintetiche in grado di contenere solamente la pentola o anche tutti gli attrezzi che deciderai di portare con te.
Kit per l’inscatolamento
Nonostante potrebbe non rientrare tra le tue priorità, un bel kit per l’inscatolamento non potrà mancare tra i tuoi accessori più utilizzati. Grazie a questi aggeggi infatti, potrai produrre tante salse e condimenti da conservare in maniera pratica, igienica e sicura , senza temere il rischio di problemi salutari e intossicazioni alimentari.
Potrai scegliere tra diversi set e in base alle tue esigenze e possibilità, ma sappi che non sarà una scelta facile, in quanto esistono vari formati e set composti da più pezzi. Questo kit è la scelta ideale per conservare anche marmellate e prodotti come il burro.
Blocco per coperchio
Quante volte ti è capitato che durante la cottura il coperchio si sia spostato dalla pentola fino a scivolare, creando così un piccolo disastro? Se vuoi che ciò non si ripeta più, potresti acquistare un blocco per coperchio per la tua linea di slow-cooker: questo strumento ti permetterà di spostare con sicurezza la pentola, ed è molto sicuro nel caso essa sia piena di acqua o se bisogna compiere dei passaggi in movimento.
Griglia per slow-cooker
Accessorio di cui non si può assolutamente fare a meno, nemmeno nel settore delle pentole a cottura lenta. La griglia adattabile a questo tipo di sistema, è solitamente molto difficile da reperire e quindi ne sono state realizzate alcune in grado di rispondere positivamente alle esigenze delle slow-cooker.
Grazie a questo strumento, la carne di maiale o pollo ma anche verdure e pietanze di ogni genere potranno essere cotte a puntino, in maniera del tutto separata dagli altri ingredienti.
Contenitori per alimenti
Avere una propria scorta di contenitori per alimenti di dimensioni diverse, può essere molto utile per conservare i cibi cotti nelle slow-cooker, soprattutto in caso si tratti di contenitori adatti all’utilizzo in microonde.
Questi aggeggi sono molto utili per conservare il cibo in condizioni ottimali e al tempo stesso mantenere ordine all’interno del frigo, facendo sì che ogni portata non venga contaminata dalle altre. Per non parlare della facilità con la quale si potrà riscaldare il pasto prescelto e come esso possa essere trasportato ovunque lo si desideri.
Sacche per cibo da cuocere nelle slow-cooker
Le sacche in questione sono molto comode, e possono essere di grande aiuto per evitare che la pentola a cottura lenta si sporchi. Esse agiscono come un rivestimento in grado di non far trapassare alcun ingrediente o liquido nella pentola, ma consentendo in maniera perfetta la cottura del cibo.
Ovviamente bisogna scegliere sacche sicure e certificate, in quanto alcuni agenti chimici e sostanze pericolose potrebbero non resistere all’azione delle slow-cooker e finire per fondersi con il cibo stesso. Per questo motivo ti esortiamo a non fidarti di sacche non approvate per questo settore.
Presine e guanti
Inevitabilmente le slow-cooker diventeranno molto calde, e toccarle senza un’adeguata forma di protezione potrebbe essere un problema. Ecco perché dovrai procurarti delle presine ed un guanto da forno in grado di proteggere le tue mani dalle alte temperature, in modo da non scottarti in seguito al contatto con le pentole a cottura lenta.
Acquista protezioni di prima qualità, in modo che esse resistano meglio alle fonti di calore e possano durare a lungo nel tempo. Ecco gli accessori più utili per poter utilizzare e sfruttare al meglio le possibilità offerta dalla cottura lenta tramite le slow-cooker.
E tu quali acquisterai e a quale non potrai in alcun modo dire di no?
Lascia un commento